“Peccato che come l’Altissimo non si può essere, perché a noi uomini non è dato conoscere la natura della Sua Essenza o la Sua Immagine! L’unica conoscenza di Lui, è scritto nei Vangeli, si ottiene amando Gesù e il prossimo; infatti, gli apostoli quando chiesero a Gesù:
“Mostraci il Padre”, Lui rispose: “Chi vede Me, vede il Padre”.
Giorgio Gagliardi ci presenta la nuova edizione aggiornata del suo saggio: “La Madonna Negata”. Esso è un racconto completo e accattivante del culto mariano a Garabandal, un villaggio spagnolo delle Asturie tra il 1961 e il 1965. Quella di San Sebastián de Garabandal si trova fra le Apparizioni Mariane poco conosciute, essendo stata debitamente sconfessata e inserita nelle false apparizioni dai nove Vescovi di Santander che si sono susseguiti nel tempo e abbandonata così ripetutamente negli anni a un immeritato destino involutivo. Sia gli esponenti del clero che svariati medici hanno dimostrato lo stato di estati, secondo le metodiche disponibile dell’epoca. Grande assente, nella fase di analisi e verifica, è stata la Prima Commissione Diocesana incaricata di verificare i fatti, durante gli eventi in questione. Questo testo è nato con l’intento di voler ringraziare tutti coloro che, a dispetto della diffidenza e dell’ignoranza, hanno voluto rendersi partecipi di questi fatti straordinari, perciò non dev’essere visto soltanto come uno strumento di divulgazione su ciò che la scienza può o meno fare per venire incontro alla fede, o su ciò che lo scientismo paranoicamente attaccato alla fisica classica non è in grado di prendere in esame. Non esistono santuari, non esistono bancarelle di souvenir a Garabandal. Le veggenti hanno preso ciascuna la propria strada nella vita e il paese si è spopolato per via dell’emigrazione. La Chiesa attende il Grande Miracolo (che sembrerebbe destinato a verificarsi nel mese di aprile di uno di questi anni), senza rendersi conto che forse il Grande Miracolo è in parte proprio questo.
Info biografiche:
Giorgio Gagliardi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1959, è specializzato in Cardiologia ed Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Torino, dove ha frequentato anche corsi di formazione in psicossesuologica presso l’Università di Torino e Milano. Ha svolto l’attività di Medico di Famiglia fino al 1999, seguendo con responsabilità la vecchia scuola secondo cui tale impegno è una missione 24 ore al giorno. Nel 1987, si è specializzato in Ipnosi Medica e Psicoterapia Ipnotica presso AMISI (Milano), dove è stato poi docente fino al 2010. Dal 1985 al 2002, è stato Vicedirettore del Centro Studi e Ricerche di Milano sulla Psicofisiologica degli Stati di Coscienza ed è stato Direttore della Sezione Psicofisiologica de’: “Il Laboratorio” di Bologna fino al 2013. Dal 1997 al 2005, è stato “International Affiliate” dell’American Polygraph Association e ha partecipato come relatore a Congressi Scientifici Italiani ed Europei. È autore e coautore di circa 90 pubblicazioni sulla psicofisiologia degli stati alterati e modificati di coscienza e su tematiche transculturali. Il suo interesse sviluppato nel campo specifico lo ha portato a visitare e studiare una cinquantina di presunti siti apparizionali, collaborando in alcuni casi con il Vaticano. Il suo ultimo libro, “La Madonna Negata”, tratta delle apparizioni di Nostra Signora di Garabandal, villaggio spagnolo nelle Asturie che ha visitato nel 2009. Chiunque segue i blog e gli articoli online del Dott. Gagliardi sul sito: giorgiogagliardi.org oggi potrebbe sentirsi talora in qualche modo risucchiato nelle oscure sfere dell’Inferno di Dante, a causa della descrizione molto vivida delle circostanze che cerca di combattere. Tale prospettiva è controbilanciata dalla mistica bellezza di esperienze, quali quelle riportate attraverso gli occhi delle piccole testimoni delle Apparizioni di Garabandal, che sta attivamente cercando di riportare all’attenzione del pubblico.