Si è svolto il 26 maggio 2024 all’Hotel Plaza di Catania l’evento finalissima regionale di Miss Mondo Sicilia di cui è Agente Unico anche per la Lombardia Giuseppe Stramandino.
Al Concorso di selezione hanno preso parte molti hair stylist, make up artists e stilisti per vestire le miss che hanno sfilato in costume e abito da sera.
Una particolarità è stata la presenza dell’Abito nazionale dell’Italia della fashion designer di alta moda Francesca Riolo indossato dalla Modella Miss Mondo Sicilia 2023 Carolina Trombatore.
Espressione di moda sul tema della bandiera italiana, fa sventolare la sua tradizione con il raso a bande colorate su tre zone cromatiche, con citazioni geografiche, sagome brillanti dell’Italia e della Sicilia sul corpetto a testimonianza dello storico legame e origine stessa della Cultura della nazione.
Un abito unico che mostra ad ogni sfilata il suo successo e che rappresenta un patrimonio storico e culturale creato in Sicilia, da una stiilista siciliana per mostrare una bandiera da indossare leggera e femminile, quasi un manifesto di stile per aggiungere una nuova suggestione al tricolore italiano.
Il vessillo nazionale della Repubblica Italiana è una bandiera composta partendo dall’asta da tre colori nazionali: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni, così definita dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
Così si è espressa la stilista Francesca Riolo: “Ringrazio calorosamente il Critico d’arte Melinda Miceli, mia Musa, non poteva mancare come Ospite d’onore. Presto ci saranno altre sorprese. L’abito del’Italia è nato dalla volontà di esprimere la bellezza del nostro paese che viene spesso ricordata e criticato solo per gli aspetti negativi. Invece l’Italia ha in sé un grandissimo patrimonio artistico culturale paesaggistico; Roma è un museo cielo aperto, in Sicilia abbiamo il monte Etna e le isole Eolie, l’area archeologica di Agrigento e Siracusa, le necropoli di Pantalica, le città tardo barocche del val di Noto, tutti siti patrimonio mondiale dell’Unesco.
La maison Riolo haute couture nasce nel 2020, è un Luxury Fashion Brand fondato dalla Couturier Francesca Riolo. Lo stile che contraddistingue la maison da altri brand è unico e inconfondibile, caratterizzato dalla fusione tra due mondi Oriente e Occidente e mira ad utilizzare solo tessuti pregiati e pietre preziose”.
Foto di Oleksndra Shlyakhtina