Max Leonida, celebre regista italo Americano ha ricevuto in data 22 luglio, il prestigioso Premio internazionale La Fenice d’oro per nomination del Presidente dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte, editorialista. La motivazione” Regista italiano internazionale per la Sua acclarata carriera anche accademica”.
Il Premio internazionale La Fenice d’Oro e’ connotato dall’immagine mitologica della Fenice, simbolo di Resurrezione.
Per emanazione di International Art Prize Giotto, La Fenice d’oro è un Premio alla Carriera delle eccellenze in ogni campo dell’arte, della Cultura, della Scienza, della Politica, della Musica, del cinema, del made in Italy etc..
Il Premio La fenice d’oro ha uno storico importantissimo, è stato infatti consegnato a Libro d’oro delle Famiglie Nobili e Notabili, Stampa Parlamento, Corriere Nazionale, agli artisti internazionali Miguel Angel Acosta Lara, al Principe Paolo Di Giovine al Conte Oleg di Pancsova, al Principe Alberto Uliveri, al Sindaco Michele Laurino, all’ing. Cristian Randieri, ad Università, fondazioni ed Enti nazionali ed esteri.
Il Premio International art Prize Giotto da cui deriva è stato citato anche in un articolo della celebre rivista USA Forbes.
Max Leonida Biografia
Regista di Milano si trasferisce tra il 2010 ed il 2011 prima a Los Angeles ed in seguito, nel 2020, in Lowa, nel cuore del Midwest degli Stati Uniti.
Max rappresenta uno dei grandi talenti italiani che hanno lasciato l’Italia e ottenuto gloria nel Paese che li ha ospitati. Attualmente è titolare della cattedra di cinematografia nella prestigiosa università William Penn University, fondata nel 1873 (subito dopo la fine della guerra civile americana) ad Oskaloosa, nello Stato dell’Iowa.
La moglie Paola Cipollina, imprenditrice e co-fondatrice della società cinematografica Astarox Productions, lo affianca da sempre nella realizzazione di film, serie televisive e documentari.
Di Max Leonida si ricorda tra le tante cose il successo del film “Backward – quando la sconfitta è una vittoria”, premiato lo stesso anno al Festival di Salerno e Mandala.
Prima ha diretto molti videoclips, documentari, serie TV e molte pubblicità.
La Astarox Productions è nata ufficialmente a Milano, nel novembre 2003, come S.r.l.
L’inaugurazione effettiva della Astarox sono state le pubblicità per FieraMilano, per il MIPEL, per la società ATM e per la celebre azienda Loreal.
Poi Jamie Weissenborn, allora vice-presidente della Sony Pictures Television Digital Media, lo chiama a Los Angeles.
A Max Leonida si aprono anche le porte del cinema di Hollywood.
Dirige a Los Angeles il dramedy intitolato “Beauty in the Broken” (attualmente in streaming su Amazon Prime e su Tubi), ma anche ricordare “A Very Lovely Dress” (vincitore del Platinum Award all’LA Short Awards) e “Memento Mori” (finalista al Columbia Gorge International Film Festival), oltre ad una simpatica e divertente pubblicità per ENI ed Happy System con protagonista il bellissimo Ronn Moss della celeberrima soap opera “The Bold and the Beautiful”.
La moglie Paola in quel periodo ha creato la prima e più grande comunità per collegare tutti gli italiani in America, da Los Angeles a New York, oggi punto di riferimento che annovera centinaia di migliaia di membri. A tal proposito si ricorda anche la mostra Epicureology che promosse con successo la cultura italiana e il made in Italy in America. Una tra le tante iniziative promosse da Paola e Max con l’Istituto di Cultura Italiano in America.
Dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte, Editorialista