AL MANZITTO INCONTRO CULTURALE TEATRALE DELL'ARCHEO CLUB DI LENTINI E ANTEAS DI SIRACUSA

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi   ***   ***    *** 

Ancora una volta l’Archeo Club di Lentini, presidente l’instancabile Preside Maria Arisco, porta a casa domani un incontro culturale riservato ai soci del club. Alle ore 18.00  del 20 marzo,  nel teatrino dell’Istituto Manzitto avverrà la messa in scena da parte dell’ANTEAS di Siracusa presieduta da Agostino La Fata, della commedia ‘A FAMIGGHIA DIFITTUSA opera  in due atti di Calogero Maurici con adattamento e regia di Agostino La Fata.

Il cast degli attori tutti soci dell’Anteas è composto da: Pippo Amenta, Loredana Randazzo, Nadia Zoccolan, Lucia Romano, Franco Frittitta Pina Aloisi, Pippo Puglisi, Nino Risuglia      (Rammentatori: Carla Cassia e Graziella Angelino. Tecnico: Gino Cataudo.

Lo stesso autore  scrive nel presentarne il contenuto ed i significati della commedia : “Non mi permetterei di in prendere in giro persone con qualche handicap per poter ridere, anche perché sono quelli che sanno dare più amore visto che in questa società pochi sanno dare senza ricevere. Da loro c’è sempre da imparare; poi io sono uno che ha sofferto tanto per motivi di salute… quindi so cosa significa la sofferenza.”

Nino Risuglia : “Il tema della commedia è una vicenda familiare, attraverso la quale si vuole mettere in evidenza il prevalere, alla fine, dei buoni sentimenti e dei valori reali rispetto alle apparenze, spesso fuorvianti.”

Maria Arisco : ” La commedia… ci tengo a precisare che è finanziata dai Soci come tutte le altre attività operative e culturali svolte nel territorio  , ci darà spunto, in considerazione  della centralità della famiglia, sempre tale nell’arco dei tempi, di avere la possibilità , intorno alla sua accezione, di aprire un dialogo intelligente e costruttivo fra i presenti in sala  e sul palcoscenico. “

Complimenti allora sia all’Archeo Club per le attività tutte di ampio spessore istruttivo e formativo ed ai soci dell’ANTEAS di Siracusa,  animati sempre da un forte spirito di servizio nei confronti della comunità.

di Angelo Parisi