Per il periodico Informa Sicilia a cura di ‘Mabaruzzu *** *** ***
(per scaricare in pdf clicca qui saggezza_pdf_informa)
Saltando qua e là tra i gruppi presenti su Facebook , noto con grande stupore che l’approssimarsi della scadenza elettorale di quest’anno sta provocando in tutti i sostenitori tanta frenesia e voglia di atteggiarsi ai De Gasperi, Togliatti, Pertini, Don Sturzo, e tanti altri veri salvatori della patria. C’è chi dispensa consigli, chi proposte, altri che rincorrono la candidatura a Sindaco con una tale bramosia e veemenza quasi fosse una necessità di vita.
Io sono un semplice cittadino lentinese, coscienzioso e onesto; direte, ma gli altri sono disonesti ? Assolutamente, anzi ! Me ne guarderei bene dal giudicare, però non capisco tutta questa frenesia, tutto questo “ io sono migliore degli altri ” .
C’è forse qualcuno in grado di darmi spiegazione di tutto ciò ?
Ho chiesto in giro agli amici, ai conoscenti e anche a qualche “ politico ” locale e ho scoperto una grande cosa: tutti hanno imparato una nuova lingua “ Il Politichese ” , ossia quell’idioma che , con tanta pomposità, grandi parole, con frasi altisonanti e importanti, dice tutto ed il contrario di tutto, dice tutto e non vuol dire niente, lasciandoci in testa un grande dubbio amletico : “ sono diventato demente o ebete? “.
Da piccolo cervello pensante, ho riflettuto molto sulla cosa e ne ho tratto conclusioni personali forse condivisibili forse no, facendomi domande e rispondendomi da solo, visto il dubbio amletico:
D– Perché tutti, nonostante Lentini versi in dissesto finanziario, nella desolazione più profonda, stanno creando Liste e Listerelle, Movimenti e Comitati, per queste Amministrative ? ( Mai si era visto un sì tanto attaccamento alla Città! )
R – Tutti vogliono il Bene della città e io sono un cretino che non capisce una mazza e resta a guardare senza alzare dito. Tutti la vedono lunga e io sono sempre quel cretino che li va a votare confidando nella buona sorte, così mentre gli altri mangiano la carne, io continuo a bere brodo, se ce ne sarà !
D– Cosa sperano di trovare in un Comune dissestato, soprattutto quelli che si stanno riciclando, sotto partiti mascherati da Liste Civiche ?
R– Forse vorrebbero cambiare Lentini , visti i nomi che si sentono in giro, Ricostruiamo Lentini, Iniziativa Democratica, Ora, Rinascita, Lentini Bene Comune, e così di seguito, in meglio o in peggio è solo questione di punti di vista.
D– Se questa è la loro volontà, allora perché non l’hanno fatto prima ?
R- Forse ci risponderanno che non glielo hanno lasciato fare. Ma chi ? Se al Consiglio o in Giunta ci sono stati sempre loro ! Vero il detto : “ Cu nun fa nenti, nun a sbagghia nenti “ ed è anche vero “ .. a cira squaggia e u santu nun cammina ….“ che vuol dire “ il tempo passa ma nulla cambia “.
Cari amici, avete mai visto un politico o un politicante staccarsi dalla propria poltrona ?
La loro filosofia è : “ Cu mania nun pinia … ”, che già dice tutto , ma aggiungerei “ Cu spatti, iavi a megghiu patti ….” per questo loro preferiscono “ Cu cancia a vecchia ca nova, peggiu trova ! ”
Riflettete gente, riflettete!