LENTINI – RIUNIONE OPERATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE

******clicca qui per scaricare il file in PDF (LENTINI – RIUNIONE OPERATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE)

Ieri 05/09/2016  si è regolarmente riunito il Consiglio Comunale di Lentini per definire le quattro commissioni permanenti, che permettono adesso ad approvazione avvenuta, di dare pienezza alle funzioni del  consesso civico.

Nel dibattito consiliare, non sono mancate le proposte per un fattivo contributo da  parte dell’opposizione avanzate dai Consiglieri  Galatà, Santocono, Reale, che hanno proposto di mantenere il numero di 4 consiglieri per ogni commissione,  mentre la Cunsolo, ha invece proposto di portare a tre il numero delle commissioni, ma con un numero di  cinque consiglieri  per ogni commissione, lasciando il Presidente del Consiglio  solo in una delle tre commissioni e senza diritto di voto.

Proposte favorevolmente accolte e in linea con i regolamenti cosi come ha definito il Dott. Agnello  presente in Consiglio.

Prima della votazione vera e propria si è dovuto necessariamente rivedere ed emendare l’art. 46 del regolamento affinchè ogni consigliere comunale non possa, anche se menbro  di piu’ commissioni, percepire piu’ di tre gettoni di presenza settimanali per la partecipazione ai lavori di commissione. L’emendamento è stato approvato all’unanimità.

Al voto, la forza della maggioranza si è fatta sentire, facendo cosi passare la propria linea, quella  delle 4 commissioni con 5 consiglieri, per ogni commissione , che consentiranno a quattro consiglieri di maggioranza di sedere in due commissioni. Linea per altro condivisa cosi come si è visto al momento della votazione dai Consiglieri : Cunsolo, Barbagallo (il cui voto si è aggiunto ai 9 della maggioranza). Contrari i Consiglieri d’opposizione Galatà, Santocono e Reale.  Il  Consigliere Vasta, si è astenuto.

Le quattro commissioni sono cosi composte:

1a  Commissione: Rino Crisci, Claudia Sacca’, Francesca Reale, Gabriele Galata’,  Marchese Davide .  Tratteranno: Affari istituzionali – organizzazione degli uffici e dei servizi, politiche giovanili – servizi sociali – emigrazione – partecipazione- Comunicazione e informazione – innovazione tecnologiche – ordine pubblico  – regolamenti Comunali inerenti le proprie rubriche.

2a  Commissione : Ivan Ciciulla, Floriana Marletta, Santocono Giuseppe, Salvatore Roccaforte, Caracciolo Salvatore. Tratteranno: Bilancio e finanze – tributi e patrimonio – politiche comunitarie del lavoro – finanziamenti europei – programmazione negoziata – beni culturali – istruzione – cultura – sport, turismo e spettacolo – regolamenti comunali inerenti le proprie rubriche.

3a Commissione: Caracciolo Salvatore, Romeo Gaetano, Maurizio Bargallo, Davide Marchese, Ciciulla Ivan. Tratteranno: Urbanistica -risanamento edilizio – lavori pubblici – impianti sportivi – verde pubblico -servizi cimiteriali – servizio idrico – protezione civile – regolamenti comunali inerenti le proprie rubriche.

4a Commissione: Maria Cunsolo, Pippo Innocenti, Renzo Vinci, Rino Crisci. Tratteranno: Polizia municipale – viabilità – trasporto urbano -attività produttive (agricoltura,commercio artigianato – associazionismo e sviluppo economico)  – mercati e fiere – igiene urbana e sanità – territorio e ambiente – regolamenti comunali inerenti le proprie rubriche.