****clicca qui per scaricare il file in PDF (conferenza-stampa-notte-bianca-bosco – NOTTE BIANCA Programma )
Conferenza stampa questa mattina, 15 Settembre 2016, alla presenza oltre che dei giornalisti locali, delle associazioni lentinesi, che saranno impegnate nello svolgimento dell’evento del 30 Settembre pv.
Evento che a detta dell’Assessore Alessio Bufalino, rientra nel pieno della filosofia degli ideatori d’oltralpe, per far si che per un giorno, o meglio per una notte, la città la si viva a misura d’uomo gustando appieno gli eventi musico-culturali proposti lungo un percorso che unisce le periferie al centro città.
Lentini? Si, a Lentini la notte bianca sembra calzare a pennello, poiché il nostro centro storico inserito nel percorso in programma è ricco di storia architettura e arte, racchiude dei tesori inestimabili, come le opere custodite nella Chiesa di S.Luca, una Crocefissione della scuola del Tintoretto, un San Francesco orante, scuola del Bassano, la Nascita della Vergine del Gramignani del 1760. Per non parlare poi della Chiesa di SS.Trinita’ e S.Marziano, monumento nazionale, che fu costruita sulle rovine del cinquecentesco palazzo “La Palumba” e che conserva all’interno il bellissimo pavimento in ceramica di Caltagirone del XVIII sec., gli affreschi della volta di Sebastiano Lo Monaco, un polittico della scuola di Antonello da Messina ed il tabernacolo dell’altare maggiore in lapislazzuli.
Sarà possibile visitare la stanza Falcone, all’interno del liceo classico Vittorini e Gorgia, dove vi è custodito il tavolo e alcuni arredi facenti parte dell’ufficio del Giudice Giovanni Falcone , che iniziò la carriera qui nella nostra Pretura.
Insomma un percorso dove tra un punto e l’altro sarà possibile assistere a concerti, vedere l’esibizione di artisti di strada, mostre fotografiche.
Ha proseguito il discorso dell’Assessore Bufalino il Sindaco Bosco evidenziando come “La notte bianca” sia un evento nato in sinergia tra le istituzioni e le associazioni di volontariato, con l’importante aiuto degli sponsor che lo hanno finanziato cosi’ come non da meno sono stati i cittadini che con il “tam-tam” mediatico hanno dato e stanno dando risalto all’evento.
“… La notte bianca fa si che si guardi la Città da un altro punto di vista, quello della positività e per uscire da una lunga notte buia, durata anni. Questo è il primo evento… continua il Sindaco Saverio Bosco… ma ce ne saranno altri, perchè la nostra Città dovrà essere bella ed efficiente come un tempo, per adesso è efficiente, ma a breve sarà anche bella”.
“…Che le notti per la nostra città… ci ha confidato uscendo dal salottino di rappresentanza del Sindaco uno dei componenti delle associazioni presenti… in futuro non siano mai piu’ buie e nere, ma rischiarate dal chiarore del cambiamento che la comunità lentinese con questa novella amministrazione, sta sforzandosi di portare al traguardo“.
Walter Catinello