***clicca qui per scaricare il file in PDF ( LA CITTA’ COMMEMORA IL CAPORAL MAGGIORE SCELTO EMANUELE FERRARO)
Si è svolta questa mattina in P.zza del Popolo, alla presenza delle autorità civili e Militari la cerimonia di commemorazione del Caporal Magg. Scelto Emanuele Ferraro,presenti per l’occasione : In Rappresentanza del Sindaco Dott. Saverio Bosco l’Assessore Avv. Santi Terranova , i Sig.ri Dario e Maria Ferraro (genitori del caduto Caporal Magg. Scelto Emanuele Ferraro), per la Polizia di Stato, in rappresentanza del Vice Quest. Agg. Dott. Marco Dell’Arte, l’Ispettore Gallo, per le Autorità Militari, il Colonnello Giovanni Leotta Comandante Militare E.I. Sicilia, il Comandante della stazione Carabinieri di Lentini, Maresciallo Paolo Pizzo, il Comandante della tenenza della Guardia di Finanza Luogotenete Risuglia ,il Comandante dei Vigili Urbani Vacanti, presente l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Di Lentini, che ha deposto una corona d’alloro alla base del monumento.
Sono passati tredici anni da quel 12 Novembre del 2003, dove persero la vita 50 militari tra cui i nostri concittadini , Caporal Maggiore scelto Emanuele Ferraro del 5° reggimento di Budrio e il Maresciallo dei Carabinieri Alfio Ragazzi.
Un ricordo che rimane sempre vivo nel cuore e nella memoria dei cittadini di Lentini, che come ogni anno si stringono nel ricordo dei due Militari caduti per la salvaguardia della pace, tenendo fede a quel giuramento fatto al momento dell’arruolamento sino all’estremo sacrificio. Uomini che sono un esempio sempre vivo, per essersi sacrificati sino alla fine con alto senso del dovere e spirito di sacrificio e soprattutto per averci insegnato il significato del senso di appartenenza e amore verso la Nazione e alla terra natale. Tocca a noi tutti adesso tenere vivo il loro ricordo,per fa si che questi nostri Eroi contemporanei ,continuino ad essere d’esempio alle future generazioni.
Dopo la cerimonia le autorità si sono poi recate presso il cimitero della città per rendere omaggio alla tomba del Cap. Magg. Scelto Emanuele Ferraro.
A cura di Walter Catinello