***clicca qui per scaricare il fiel in PDF (Proposta di ordinanza che vieti l’utilizzo di botti e petardi di fine anno su tutto il)
Ogni anno, al termine del periodo natalizio, il bilancio degli incidenti è sempre altissimo sia per le persone adulte che per i bambini, tra amputazioni di dita, lesioni della cute, danni agli occhi e danni permanenti all’udito.
Anziani, bambini, animali e persone cardiopatiche; sono queste le categorie più esposte agli effetti invalidanti, spesso mortali, prodotti dalla detonazione di botti, razzi petardi, fuochi e artifici pirotecnici.
Il rumore degli scoppi dei botti di capodanno è un vero incubo pure per gli animali, sia domestici che selvatici. L’attivazione di petardi, botti, fuochi d’artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli.
Ferimenti, traumi, mutilazioni e stress psicofisico che, come mostrano le statistiche nazionali, vedono anche cani, gatti, animali domestici e uccelli tra le vittime inconsapevoli di una tradizione che rappresenta un grave pericolo per la pubblica incolumità, perché legata all’esistenza di un mercato non autorizzato che favorisce la circolazione di prodotti illegali.
Inoltre invitiamo l’amministrazione, a esercitare una vigilanza più stringente nei confronti quanti commerciano prodotti e materiali esplosivi illeciti e ad applicare, conseguentemente, le sanzioni amministrative previste dall’attuale normativa e di organizzare mediante l’impiego del personale di polizia MoVimento 5 Stelle Lentini
municipale e il coinvolgimento di altre autorità di controllo, un’attività adeguatamente pianificata di prevenzione e di sorveglianza per il rispetto dell’ordinanza.
Lentini 08 dicembre 2016
IL Consigliere Comunale firmatario
Portavoce MoVimento 5 Stelle
Maria Cunsolo