***clicca qui per scaricare il fiel in PDF (lentini-i-bambini-della-vittorio-veneto-a-scuola-di-differenziata)
L’isola ecologica oggi si è trasformata in aula a cielo aperto per gli alunni del I° Ist. Comp.Vittorio Veneto .
Questa mattina infatti gli alunni della scuola media ed elementare si sono presentati puntualmente presso l’isola ecologica dove ad attenderli c’erano : il Vicesindaco Ing. Alessio Valenti, l’Ing. Daniela Alchirafi della Tech Servizi e il Responsabile dell’Isola Ecologica Sig. Sebastiano Ossino.
L’informazione sulla differenziata e al corretto modo di differenziare è stato il punto principale della giornata.A fare da Insegnante, spiegando le varie tipologie di rifiuto e la giusta collocazione degli stessi negli appositi bidoni di raccolta, è stata l’Ing. Daniela Alchirafi ,che ha avuto modo di poter spiegare ai ragazzi presenti le tipologie di rifiuto da differenziare, e come la differenziazione dei rifiuti ,faccia si che gli stessi non siano piu’ un costo per la collettività, ma divengono una risorsa, oltre ovviamente a rendere piu’ vivibile e salubre l’ambiente.
Oggi abbiamo avuto il piacere di ospitare i ragazzi del I° Ist Comp. Vittorio Veneto,piacere anche nel vedere che i ragazzi quando si è parlato di differenziata erano molto attenti e quando si parlava delle varie tipologie di rifiuto, erano molto attenti e coinvolti dalla spiegazione, questo ci fa ben sperare, perché se i ragazzi hanno capito come differenziare vuol dire che anche le famiglie da cui provengono abbiano già capito.
Ora l’obiettivo è questo , incrementare la raccolta differenziata, infatti da oggi è partita la distribuzione dei contenitori in molte scuole del territorio, che riceveranno degli ecobox in modo da iniziare anche nelle scuole e uffici la raccolta differenziata. Cosi come stiamo già facendo nei nostri uffici comunali. A fine mese in oltre presso Palazzo Beneventano , spiegheremo alla cittadinanza la fase tre del programma sulla differenziata che riguarderà la raccolta dell’umido.L’obiettivo è quello di raccogliere quanto piu’ possibile le frazioni differenziabili ridurre al minimo la frazione non riciclabile in modo da ottenere ulteriori risparmi che la popolazione si aspetta e incrementare il tasso di differenziata cercando di arrivare ai livelli piu’ alti possibili…..ci ha dichiarato il Vice Sindaco Ing. Alessio Valenti.
Attendiamo adesso la fase tre e………DIFFERENZIAMOCI ancora di piu’