Dopo la Manifestazione di Sabato 2 Dicembre 2017 oggi 13 Dicembre 2017 siamo stati a Catania per partecipare alla Manifestazione Regionale dell’Agroalimentare indetta dalla Flai Regionale il Sindacato della categoria dei Braccianti, Agrumai interni e della Pesca della Cgil per rendere più equo il sistema previdenziale, le Pensioni e per il Lavoro.
Ma questa giornata per i braccianti e agrumai interni della zona di Lentini è importante e indimenticabile perchè
l’anniversario della sparatoria sui braccianti di Lentini del 13 dicembre 1966 in lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro, i diritti previdenziali e per il rispetto della dignità dei lavoratori e lavoratrici nelle campagne e nei magazzini. Sarebbe il caso di ragionare e riflettere per verificare che cosa è rimasto di quella stagione di lotte e come rinnovare e salvaguardare quel complesso di diritti sindacali che rimangono ancora oggi quanto mai attuali e che se non ben esercitati dai lavoratori uniti con il loro Sindacato, si rischia di perderli.
Infine ma non perchè meno importante è anche l’anniversario del tragico terremoto di S. Lucia del 1990 che sconvolse le nostre comunità. Paolo Censabella