Giunto alla sua 28 edizione il PREMIO SICILIA SEZ. INTERNAZIONALE FEDERICO II – PREMIO ALLA LEGALITA’ si svolgerà domenica 27 giugno ore 20, 00 presso la sala 4 del Giardino della Contea a Modica, ubicato sulla Pozzallo Modica. La serata televisiva sarà presentata dal Gran Maestro Templare Corrado Armeri.
Anticipiamo alcune premiazioni. Il Premio Federico ll per la Cultura è stato attribuito alla Scrittrice e Critico d’arte internazionale dell’Enciclopedia d’arte italiana Dott. ssa Melinda Miceli per i Suoi numerosi meriti di Scrittrice, Saggista e organizzatrice di eventi etici internazionali. Donna Siciliana dell’anno dal 2015 al 2017 per la Cultura, l’arte e la letteratura, mietitrice di premi e scrittrice tra i tanti suoi successi dell’ormai leggendario Templaris Compendium, un testo che ha riscontrato grande successo e che molte testate qualificate hanno definito il miglior libro sui Templari del 21 secolo.
Saranno premiati anche alcuni Artisti del Certamen Internazionale sulle grandi Cattedrali d’Occidente da Melinda Miceli ideato. Premiati sezione Arte: Vincenzo Presenti, Pasquale Viscuso, Roberto Lutri, Armando Nigro.
Sezione Fotografia Sebastiano Cosimo AUTERI.
Si tratta dei vincitori di International Art Prize Giotto un grande premio internazionale sostenuto eticamente da accreditati media e testate dell’arte italiana ed estera che si distingue per segnalare gli Artisti più notevoli dell’arte italiana nel mondo e quella estera in Italia attraverso la diffusione mediatica e l’interscambio.
La partecipazione ad Internazional Art Prize Giotto consente all’artista di far emergere le sue qualità all’interno di un contesto editoriale serio, il circolo degli Artisti del Certamen internazionale sulle Cattedrali dell’Occidente, che si rifà agli ideali dell’antica corte dell’Imperatore Federico II di Svevia.
Ideato dal critico d’arte e direttore artistico onorifico Melinda Miceli per Enciclopedia d’arte italiana, Luz Cultural, Spagna e Arts direct, Francia, è dedicato alla figura artistica del noto pittore medievale che ha rivoluzionato la storia dell’arte attraverso l’uso della prospettiva e la potenza del chiaroscuro superando la bidimensionalità dell’arte bizantina.
Il comitato scientifico presieduto dalla dott.ssa Melinda Miceli scrittrice e critico d’arte è composto da grandi esponenti della Cultura come l’ambasciatore Ray Bondin, il critico Alberto Moioli direttore dell’Enciclopedia d’arte italiana, il Gran Maestro dei Templari Federiciani Corrado Armeri, il fisico nucleare Jacek Ciborowsky.
Un evento memorabile per rinverdire il fasto e l’antico splendore delle grandi Cattedrali, Opere Divine, veri e propri libri di pietra, ognuna delle quali conserva un mistero artistico inestimabile.