Coppa e medaglia d’onore alla scrittrice Melinda Miceli come sceneggiatrice

Nella serata inaugurale del Festival Corti sul mare il 10 Agosto 2022 alle ore 21.00 è stato proiettato il film trailer lungometraggio esclusivo del Film SBARRE regia Ovidio Martucci, sceneggiatura del titolato critico cinematografico-artistico Melinda Miceli, che ha ricevuto una coppa e medaglia d’onore per il suo impegno volontario alla stesura della sceneggiatura del film Sbarre, come direttore di giuria cinematografica e Portavoce stampa del festival.

Protagonista di Sbarre, regia di Ovidio Martucci, l’attrice Carmela De Rose, autore delle musiche il maestro Felice Iafisco con la voce del Soprano Tina De Luca.

 

La Stellare Rassegna Internazionale Cinematografica FESTIVALCORTISULMARE sbarcata a Terracina si è svolta dal 10 al 12 Agosto 2022;  tre serate di proiezioni, 35 film finalisti in concorso, con inizio proiezioni dalle ore 21.00 presso Piazza Garibaldi con un palco enorme allestito a set cinema. Vincitore il cortometraggio “Cuori senz’anima”, Director Tony Paganelli, Written Product Avv. Adalgisa, per il quale ha ritirato il premio la madrina Nadia Bengala, attrice protagonista.

Massimo impegno e professionalità anche per quest’edizione dimostrata dal titolato Attore e Giornalista Televisivo Ovidio Martucci il Direttore Artistico, che ha svolto azione da mecenate autofinanziandosi e portando il successo del suo festival a Terracina sulla quale ha avuto enorme impatto la stampa istituzionale, clericale, cinematografica.

Nel giorno successivo la nota scrittrice contemporanea, la premiatissima critico d’arte e poetessa Melinda Miceli per i suoi meriti culturali di aedo volontario della diffusione culturale, ha ricevuto la pergamena di Ambasciatrice dell’Ente Proloco Puglia per l’eccezionale carriera letteraria col patrocinio morale della prestigiosa rivista Stampa Parlamento. La nomina era già arrivata in giugno, ad agosto anche il documento che fa presagire nuove alleanze di territorio con la Puglia per eventi culturali come il Premio Giotto da Lei fondato impattanti per la valorizzazione di artisti e location.  Dei pregiati testi di Melinda Miceli si citano le iconiche, famose opere internazionali: Templaris Compendium, La catedral del alma, La Sibilla, Primadonna in Sicilia, Tesori di Siracusa, Siracusa e Le meraviglie dell’Unesco.

L’artista Antonio de Lieto Vollaro molto amico della Miceli e facente parte del suo movimento artistico “Certamen sulle cattedrali” così ha dichiarato: “ Lassù qualcuno aveva deciso che doveva affiancarmi un Angelo custode che curasse la mia immagine artistica. Chi meglio di una grande donna come la dottoressa Melinda Miceli grande professionista critico d’arte a 360 gradi, che si occupa e capisce realmente di ogni disciplina artistica tra cui musica, pittura e ovviamente letteratura che è la sua principale specialità essendo in primis una bravissima scrittrice, oltre che per le trame, lo stile, e l’elevato livello di scrittura dichiarato a livello internazionale dantesco e dannunziano è diventata il riferimento per tanti noi autori. Un sentito profondo ringraziamento per la sua attenzione verso la mia persona, in particolare come autore e artista. Ogni suo prestigioso traguardo raggiunto, diventa un valore aggiunto anche per me, sentendomi e essendo da ella protetto e rappresentato”.

Cav. Martino Sgalambro