MARSALA (TP): CONVEGNO “LA NOBILTÀ TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Sabato 21 ottobre 2023 nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro, a Marsala in Sicilia, si terrà il V° convegno dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, dal tema “La nobiltà tra passato, presente, futuro”

Durante l’evento sarà concessa la Delegazione di Palermo alla Nobildonna Valentina Costanza contessa di Loritello della Accademia Dinastica Universitaria della Nob. Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) e la Delegazione della Provincia di Reggio Calabria a Rino Rosario Logiacco conte di Saepinum, oltre alla consegna Ufficiale del Capitolino Omaggiato a Gneus Julius Agricola Legati Augusti pro preatore princeps ac Britaniae alle cinque città siciliane che hanno dato il loro alto patrocinio e alla regione Sicilia. Gli stessi, appena menzionati, saranno presenti istituzionalmente, e contestualmente saranno rilasciati i titoli di Equitem et Dominam dell’Ordine dinastico famigliare della Famiglia Agricola (S.M.O.S.S.A.N.)
“Il senso del parlare di nobiltà passato presente e futuro – dice il Rettore dell’Accademia Don Christian Agricola Principe, duca di Capua delle Terre di Lavoro, conte di Udine e Risano, Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme (O.E.S.S.G. – O.E.S.S.H.), ETC…– sta anche nell’aprire questi contesti, che vogliono seriamente valorizzare il patrimonio culturale, storico e genealogico di cui siamo in possesso, al dialogo con le istituzioni civili, militari e religiose”.
L’evento vedrà la partecipazione di un sindaco del Molise, dove ha sede Regionale l’Accademia, cinque sindaci e amministratori della Sicilia e di una rappresentanza della Regione Sicilia.
Durante il convegno si parlerà ampiamente della figura di tre Dinastie: i Borbone i Savoia, i Nemagna – Paleologo – Ducas Angelo Commeno.
L’Accademia promuoverà come di prassi un’associazione di volontariato sul territorio siciliano. La data scelta per il convegno è la giornata della memoria del Plebiscito delle province siciliane (21 ottobre 1860) che durante la dittatura garibaldina sancì la fusione della Sicilia al costituendo Regno d’Italia raccontato anche da Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel celeberrimo romanzo il Gattopardo.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Jana Cardinale. Saranno trattati negli specifici argomenti da illustri relatori e, precisamente, da:
Saluti Istituzionali
Sindaco di Marsala;
Rappresentante della Regione Sicilia;
S.A.R. Don Christian Agricola
il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, senatore accademico dell’Aduomssan e curatore del Libro d’Oro delle famiglie nobili e notabili con annesso armoriale storico che interverrà sul tema: “la Nobiltà siciliana e la Famiglia Reale Borbone”, omaggiando ospiti ed invitati con un quaderno dell’archivio storico Corder Morosini 1878;
S.A.R.I. Maurizio Onofrio di Stefano delegato della Regione Sicilia A.D.U.O.M.S.S.A.N. Tema: “i Nemagna Paleologo Ducas Angelo Comeno una Dinastia Imperiale”.
Professore Tommaso Romano Presidente Accademia di Sicilia tema: il Regno di Umberto II il referendum contestato, legittimità dei titoli cavallereschi e nobiliari concessi dal Sovrano non Abdicatario;
Dottor Natale Musarragià consulente scientifico del centro nazionale Studi Garibaldini, tema: Nobiltà Marsalese dell’800 da Patrioti ad Imprenditori.
Si ringraziano le delegazioni di Napoli, Macerata, Fermo, Foggia, Toscana, Roma-Lazio e Perugia per la loro presenza Ufficiale e tutto il Senato Accademico. Si ringraziano tutti i rappresentanti delle famiglie Nobili e Notabili che già hanno aderito ufficialmente prima dell’uscita ufficiale di questo comunicato e tutti coloro che parteciperanno. Non per ultimi di importanza si ringrazia l’Accademia di Studi Araldici di Tarano e la Federazione Italiana dei Combattenti Alleati F.I.D.C.A.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Quota partecipazione Convegno e cena obbligatoria € 75.00 (settantacinque/00);
Posti max 80 (ottanta);
Cena 20.30 presso il Circolo Lilybeo già Circolo dei Nobili dal 1860
Dress Code: Elegante – Abito scuro per gli Uomini;
Compilazione del Modulo allegato con allegato bonifico inoltrando mail con allegati debitamente compilati alla mail: accademiadinuniversity@gmail.com
link per la compilazione del modulo:

A cura di Anna Rita D’Amico