È stato pubblicato venerdì 10 gennaio, sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi n. 3, il bando unico per l’accesso, in qualità di allievi ufficiali, alla prima classe dei corsi regolari delle accademie militari, dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare, per l’anno accademico 2014-2015, la cui scadenza è prevista per il prossimo 10 febbraio.
Per l’Accademia Aeronautica, con sede a Pozzuoli (Napoli), sono 84 i posti messi a concorso per l’accesso al corso “Sparviero V”, suddivisi in: 58 del ruolo normale dell’Arma Aeronautica (di cui 44 del ruolo naviganti, specialità pilota e 14 del ruolo delle armi), 12 del ruolo normale del Corpo del Genio aeronautico, 7 del ruolo normale del Corpo di Commissariato aeronautico e 7 del ruolo normale del Corpo Sanitario aeronautico.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di entrambi i sessi che abbiano compiuto il diciassettesimo anno d’età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2014 e che siano in possesso, o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2013-2014, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’ammissione ai corsi universitari.
L’Accademia Aeronautica è un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dei ruoli normali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente. Al termine dei corsi regolari dell’Accademia si acquisisce il grado di sottotenente dell’Arma Aeronautica, nel ruolo naviganti normale, specialità pilota e nei ruoli normali delle Armi, del Corpo del genio aeronautico, del Corpo di commissariato aeronautico e del Corpo sanitario aeronautico.
A decorrere dall’anno accademico 2001/2002, con l’incorporamento degli allievi della 1ª classe (Corso Borea V), l’iter formativo, in linea con quanto previsto dalla riforma universitaria, prevede il conseguimento della laurea (1° livello) al termine di un ciclo di studi triennale, e della laurea magistrale (2° livello) al compimento di un ulteriore biennio. Alcuni percorsi formativi, tuttavia, prevedono cicli unici di durata quinquennale (Corpo di commissariato aeronautico) o sessennale (Corpo sanitario aeronautico).
In particolare:
per gli allievi del ruolo naviganti e del ruolo delle armi è previsto un corso di laurea e di laurea magistrale in Scienze Aeronautiche con un piano di studi comprendente discipline giuridico–economiche, scientifiche e di specifico interesse aeronautico, elaborato nell’ambito degli insegnamenti previsti nella Classe delle Lauree nelle Scienze della Difesa e della Sicurezza, istituita, con Decreto Interministeriale, il 12 aprile 2001;
gli allievi del Corpo del genio aeronautico frequentano un corso di studi che prevede il conseguimento della laurea e della laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Civile o Elettronica;
gli allievi del Corpo di commissariato aeronautico seguono un iter di studi finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza o in Economia e Commercio;
gli allievi del Corpo sanitario aeronautico seguono un iter di studi finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.
Per approfondimenti e curiosità sull’Accademia Aeronautica è possibile consultare la Guida ai partecipanti edizione gennaio 2014 disponibile sul sito internet dell’Aeronautica Militare.
Sempre on-line, sul portale del Ministero della Difesa, è possibile scaricare il bando di concorso ed ottenere maggiori informazioni sul concorso.
Anche la trasmissione delle domande di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente in via telematica, previa registrazione nella sezione concorsi On Line del portale del Ministero della Difesa.
Per i residenti a Siracusa, informazioni ed assistenza sui concorsi in atto possono essere ottenute rivolgendosi al Distaccamento Aeronautico di Via Elorina (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00), il cui personale inizierà a breve le conferenze di orientamento presso gli istituti superiori di Siracusa.