A cura di Anna Rita D’Amico ***** *****
Il corso base di Psicologia Criminale avrà luogo venerdì 14 marzo 2014 (h: 15:00/20:00) e sabato 15 marzo (h: 9:00/13:00; 14:00/19:00) presso la sala conferenze di Villa Reimann, via Necropoli Grotticelle 14, Siracusa.
Il corso intende offrire una formazione basilare sui temi della psicologia criminale e delle tecniche investigative; sugli aspetti psicodinamici e penali del comportamento criminale e violento; sui modelli teorici e sulle pratiche connesse all’osservazione e al trattamento del reo in ambito detentivoIl o e si rivolge a psicologi, avvocati, operatori delle FF.OO., operatori socio-sanitari, consulenti tecnici, studenti universitari e a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ad acquisire competenze nell’ambito della psicologia criminale. Programma: Lineamenti di Psicologia criminale e investigativa. Genogramma della criminalità. Criminali si nasce? Elementi di diritto penale. Imputabilità e pericolosità sociale. Trattamento penitenziario e riabilitazione del criminale. Il caso del ”mostro di Cassibile”. Scena del crimine e Criminal profiling. Elementi di Vittimologia. Cold case: analisi di alcuni casi di cronaca giudiziaria.
Coordinatrice del corso: Milazzo Sofia. Docenti: Giardina Fulvio, Presidente Ordine Psicologi Regione Sicilia, Gianì Angela, Ex Direttrice Penitenziario C.C. Siracusa, Mazzone Giovanni, Professore di Diritto Penale Università di Catania, Milazzo Sofia, Psicologa Esperta in Psicologia Giuridica e Criminologia. Sono previsti interventi da parte del personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica della Questura di Siracusa .
Per ulteriori info e iscrizione contattare: Sofia Milazzo, mobile:339.4737143; e-mail: sofiamilazzo@yahoo.it