Domenica 23 marzo le oasi e le riserve Lipu, per festeggiare la natura che finalmente si risveglia dopo il lungo stop invernale, organizzano visite guidate, incontri e laboratori per i più giovani,. La giornata nelle oasi prevede l’osservazione soprattutto delle cinque specie simbolo della primavera (rondine, rondone, cuculo, cicogna bianca e gruccione) e l’inserimento dei dati, con adulti, famiglie e bambini, nel sito www.springalive.net.
In queste settimane e negli ultimi giorni il sito web di Spring Alive ha già segnalato la presenza, in Italia, di 91 avvistamenti di rondine, segno che la migrazione della specie è iniziata. E’ l’avanguardia di un esercito di uccelli che si prepara a invadere l’Europa nelle prossime settimane per fermarsi a nidificare e ripartire dopo l’estate per tornare in Africa: 16 milioni di coppie di rondini, 4 milioni di coppie di cuculo, 7 milioni di coppie di rondoni, 100mila coppie di cicogna bianca e tra le 500mila e il milione di coppie di gruccione.
La rondine viaggia alla velocità massima di 32 chilometri orari e può percorrere 322 chilometri al giorno. Nel tragitto migratorio Africa-Europa può anche percorrere in poco tempo fino a 11mila chilometri.
Alle Saline di Priolo la Lipu ha deciso di festeggiare l’arrivo della primavera e dei suoi migratori attraverso un laboratorio di intreccio della carta. Sarà un modo creativo ed originale per riciclare vecchi giornali e volantini pubblicitari e realizzare, con un po’ di fantasia, oggetti di varie dimensioni e forme. In questa giornata verranno realizzati piccoli nidi per passeriformi. Grandi e piccini impareranno un “antico mestiere” con l’utilizzo di materiale moderno/riciclato.
Al termine del laboratorio è prevista una passeggiata per i sentieri della riserva alla ricerca di Rondini e Rondoni e all’osservazione degli altri “ospiti” dell’area protetta.
Per informazioni e prenotazione rivolgersi a R.N.O. Saline di Priolo- Lipu Ente gestore tel. 0931-735026- cell. 3664612298- email riserva.salinepriolo@lipu.it