Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi – *** *** –
L’Unione Cattolica della Stampa Italiana sezione provinciale di Siracusa, presidente il giornalista Salvo Di Salvo, ha tenuto a battesimo ieri 15 novembre 2014 il primo dei tre incontri formativi riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti, curati dall’Ucsi sezione di Siracusa e autorizzati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia.
Ogni partecipazione ai seminari servirà ad accrescere i crediti formativi. Quello appena svolto, si è tenuto nel salone “San Tommaso”, nei pressi della Chiesa del Carmine a Siracusa ed ha avuto come argomento: “Carcere e media: le regole dopo la carta di Milano”. Relatori, il docente di materie giuridiche ed economiche e docente di Teologia pastorale don Giuseppe Lombardo, e il direttore della Casa circondariale di Brucoli Antonio Gelardi.
Per la sezione provinciale dell’Ucsi ha presenziato il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo oltre al consigliere nazionale dell’Ordine, Santo Gallo e il giornalista Aldo Mantineo, tutor dei corsi e componente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine Regionale dei Giornalisti.
Quest’ultimo, nel dare la parola ai relatori ha prima elencato il nuovo iter formativo ed in particolare ha posto il punto che per l’avvenire, l’iscrizione ai corsi dovrà aver luogo attraverso la piattaforma Si.Ge.F. che rilascerà ai singoli un foglio contenente un codice a barre di iscrizione ai seminari che dovrà essere portato al seguito dai frequentatori il convegno stesso che, ha ribadito, rimane comunque aperto a tutti i giornalisti ma che varrà ai fini dell’attribuzione dei crediti solo per coloro i quali hanno effettuato entro i limiti temporali fissati, l’iscrizione ai seminari.
Ha preso poi la parola Santo Gallo che ha portato i saluti dell’O.d.G. nazionale e il presidente dell’Ucsi provinciale di Siracusa Salvatore di Salvo. I relatori hanno così aperto ai giornalisti presenti un mondo poco noto ai più, ovverosia quello carcerario. L’intervento di don Giuseppe Lombardo e quello di Antonio Gelardi hanno schiuso realtà attinenti la vita carceraria tanto interessanti da aprire uno stimolante dibattito fra l’attento e gremito auditorio e i relatori tant’è che si è andati ben oltre l’orario di chiusura fissato per le ore 12.00, per le tante domande e risposte fornite a testimonianza dell’azzeccata motivazione del tema scelto dall’Ucsi di Siracusa con il quale ci complimentiamo anche per l’ottima organizzazione dell’incontro.
Lo stesso Aldo Mantineo ha dovuto togliere la parola a parecchi dei presenti per il più che abbondante sforamento del tempo a disposizione sinonimo questo che, ripetiamo, sottolinea la bontà e giustezza dell’azzeccato meeting.
Domandiamo al Presidente della sezione Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo. D. Negli altri due incontri quali sarà il tema ? R. “Il secondo incontro si svolgerà il 6 dicembre dalle 9 alle 12 sul tema “Minori: responsabilità etica: il rispetto della Carta di Treviso”. Relatore don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione nazionale Meter. Il terzo seminario si svolgerà il 17 dicembre dalle 10 alle 12 sul tema “Informazione sociale e religiosa” e relazionerà Francesco Zanotti, presidente nazionale della Federazione dei Settimanali cattolici italiani. Per le iscrizioni ai seminari, come ha ben specificato il collega Aldo Mantineo, si dovrà accedere alla piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e seguire le istruzioni… i seminari, sono gratuiti e avranno la durata di tre ore, con 100 posti disponibili.”
di Giuseppe Parisi