CATANIA – PROVINI PER ASPIRANTI ATTORI E ATTRICI SUL SET DI "HO VOGLIA DI VIVERE"

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi  ***  ***  ***

Il prossimo 1 e 2 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 23.00  presso l’American bar Palomo di via Pulvirenti 9 a Catania, la Produzione “Sicilia Risvegli Onlus” ha deciso di effettuare nuovi casting aperti a uomini e donne dai 18 ai 75 anni ed a bambini e bambine dai 5 anni in poi per la produzione di un film “Ho voglia di vivere” , che ne siamo sicuri farà molto parlare di se visto il tema di “scottante” attualità mondiale relativo all’eutanasia.

Ma di cosa si tratta di più specificatamente lo chiediamo ad una simpatizzante di Sicilia Risvegli Onlus.

R.  “ Torna utile qui ricordare che il film racconta la vita di Salvatore Crisafulli, il quarantasettenne catanese tornato alla casa del padre il 21 febbraio del 2013. Quest’uomo  dopo un incidente stradale avvenuto l’11 settembre del 2003 cade in coma profondo. Inaspettatamente si risveglia dalla perdita della coscienza, rivelando che durante lo stato vegetativo sentiva e vedeva tutto ma era prigioniero del suo corpo. Di questa commovente storia si è fatta carico di raccontarla in un libro la scrittrice e giornalista Tamara Ferrari e lo stesso fratello di Crisafulli, Pietro. Nel libro, che ha avuto un enorme successo,  traspare tutta la storia di Salvatore durante il coma vissuto come una condizione di immobilità ma in piena coscienza”.

D. Il film … leggiamo in un comunicato stampa di Sicilia Risvegli Onlus …  in parte si ispira anche al libro, e descrive la battaglia di un uomo coraggioso che, seppur costretto a vivere una vita immobilizzato in un letto, si è sempre battuto contro ogni forma di eutanasia e si è schierato anche a favore del “metodo Stamina”, è così?

R. “ Si, esattamente ! “Ho voglia di vivere”,  rivelerà la vita di Salvatore Crisafulli, catanese affetto dalla sindrome di locked-in, divenuto simbolo della lotta contro l’eutanasia, durante il periodo di coma dove “parlava” con un computer a scansione  muovendo gli occhi“

 “Ho voglia di vivere” , verrà girato con i fondi che saranno reperiti da Sicilia Risvegli Onlus associazione fondata da Salvatore e Pietro Crisafulli, in Sicilia, nel centro Italia e anche in Austria. La regia sarà diretta da Alfredo Li Bassi, tra gli attori conosciuti ci saranno Maria Burruano, Costantino Comito e Gianni Franco. Il ricavato del Film servirà per la costruzione di un Centro Risvegli per le persone, che per un trauma, sono entrati in coma.

      Il Centro Risvegli come abbiamo già detto in un nostro precedente articolo (https://www.informasicilia.com/casting_film_voglia_di_vivere/) , avrà a sede in Sicilia perché, come conferma Emanuela Rocca in un suo pezzo forte pubblicato su  http://www.agoranewsonline.com/1/cultura_3397583.html che invitiamo a leggere per la completezza ed esattezza delle informazioni,   darà la possibilità a queste sfortunate persone di essere assistite in alternativa alle costose cliniche del Nord Italia e d’Europa.

Non a caso come prima data, l’1 febbraio, in cui si celebra la “37esima giornata nazionale per la vita”  è stata scelta per il casting.

Il 7 gennaio us , dove si sono presentati più di duecento aspiranti attori ed attrici è stata una giornata insufficiente per poter fare provini a tutti, così la direzione ha imbandito una nuova audizione per poter dare al maggior numero di persone possibili, aspiranti attori e attrici, una valida opportunità di potersi mettere in gioco.

Gli esiti dei provini, con i nomi degli aspiranti attori ed attrici scelti per partecipare al film, saranno resi noti il prossimo 21 febbraio in occasione del “Memorial Salvatore Crisafulli”, che si svolgerà al Palacannizzaro.

Suggeriamo, a titolo puramente personale, di portare al seguito una fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Per saperne di più:   https://www.facebook.com/SICILIARISVEGLIONLUS

di Angelo Parisi